2 thoughts on “Domenica pomeriggio

  1. Ti ho scoperto per caso. Da collega, ti ammiro. Da persona, un po’ ti invidio. Riesci a mantenere una lucidità che ho perso tra i banchi di una scuola che non riesco più a vivere. Altro che confuso…

  2. Ho letto il tuo articolo su Doppio zero. Sono rimasto colpito per la descrizione tra la reale vicenda delle storie scolastiche e l’imprevedibile metafisica del rapporto con la scuola in senso lato. Forse la mia curiosità sembra sia dovuta al fatto inevitabile di appartenere a questo mondo (svolgo con molto meno entusiasmo del tuo la professione di docente), e leggere parole non stereotipate, in cui la retorica decadente del missionario mi ha da tempo lasciato fuori da una impossibile prestazione, mi ha condotto avanti nella ricerca del personaggio, scrittore, professore e non so altro ma tra i centomila personaggi mi sembra di poterne cogliere almeno tre al quale, chiedo venia se lo inserisco per ultimo, padre e marito. Scrivo per diletto e per pochi condannati, e mi vergogno a dirlo sono un ingegnere. Insegno Matematica, non dico come sia arrivato a questo punto ma tant’è.
    Chiudo così. In un corso di aggiornamento ad inizio carriera sull’apprendimento della Matematica, nel momento della presentazione e della mia dichiarazione come ingegnere ho subito gli sguardi omicidi dei laureati in Matematica come il colpevole di essersi inserito impropriamente in un campo o luogo sacro. Ho imparato a comprendere, ma provenendo dal Liceo classico ne avevo intuito la forza astrattiva della disciplina. Oggi tuttavia lamento da parte di chi mi ha aiutato a comprendere un cambio di rotta, anche i matematici sembrano avere compiuto passi indietro e il tecnicismo mi sembra che stia lottando con la “poesia”, senza aggiungere un’alternanza scuola-lavoro che nego geneticamente.
    Mi riprometto di leggere il libro, già il blog mi sembra eccellente.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s