Ai miei studenti ed alle mie studentesse di terza

Cari ragazzi e care ragazze

credo sia necessaria una pausa, dopo il compito di ieri. Respirate, sedetevi, mangiate qualcosa. Siete comodi? Bene. Allora, ditemi. Vi ascolto. Lo faccio (o provo) a farlo sempre, ogni mattina. Non vi ho mai negato la parola e voi, simmetricamente, non l’avete mai negata a me. Quindi ora parliamo, e’ l’unica cosa importante che abbiamo, il parlare. Non la matematica, tantomeno i compiti. Il parlare e’ l’unica cosa che puo’ portare un segno in voi ed in me. Il compito e’ andato male? Era piu’ difficile del previsto? Vi ho visto agitarvi, fissare il vuoto, disperarvi, mordervi le mani, ho visto lo sguardo della mucca che guarda il treno che passa, quello della mucca che guarda la mucca che guarda il treno che passa, ho visto il treno, anche la rabbia o forse era solo distrazione. Ora che siamo seduti in questo posto che non esiste, ora che tranquillamente possiamo parlare, vi ascolto. Il compito non mi sembrava difficile, ma magari mi sbaglio. Ed in ogni caso sono mesi che mi sforzo di disinnescare questa storia dei compiti in classe. Sono strumenti, importanti senza dubbio, ma strumenti. Non sono ne’ il fine ne’ tantomeno la fine. E’ andato male il compito? Lo rifacciamo. Poteva andare meglio? Il prossimo andra’ meglio. Vi rovina la media? Non faccio media. Togliamo i falsi problemi e parliamo di quelli veri. E’ andato male perche’ non sono stato chiaro a lezione? Perche’ non abbiamo fatto abbastanza esercizi? Perche’ questa parte di programma non l’avete capita? Vi ascolto. Lunedi vi ascoltero’, ed anche il giorno seguente e la settimana seguente. Non fatemi portare da solo la solitudine dei compiti in classe, parlatemi.

Un caro saluto, prof.

One thought on “Ai miei studenti ed alle mie studentesse di terza

Leave a Reply

