Semplici numeri

E’ una semplice questione di aritmetica. In un corso di Fisica per il Liceo Scientifico io ho, nel triennio, 3 ore a settimana. Quindi 12 ore al mese (escludendo gite, assemblee, uscite varie etc). In media in classe ho 24 studenti (alcune classi anche di piu’); questo significa che per ogni studente ho 30 minuti. Al mese. Se nelle mie ore volessi far parlare i miei ragazzi e le mie ragazze di Fisica (non parlo di interrogazioni, parlo di parlare, di dialogo, di apprendimento), avrebbero circa 30 minuti al mese. E non farei altro, non rimane tempo per le mie lezioni. Trenta minuti al mese per permettere loro di parlare. Solo parlare. Per Matematica la cosa non migliora molto, ho 4 ore, ma gli argomenti sono decisamente piu’ complessi (e anche piu’ vasti).

L’unica possibile gestione di una situazione del genere e’ la seguente: io entro in classe, parlo, esco dalla classe. Piu’ o meno. Questo pero’ non e’ dialogo educativo, e’ indottrinamento.

I casi sono due. O mi raddoppiate le ore (anche agli stduenti, e per ogni materia visto che Fisica e’ solo un esempio) o mi dimezzate gli studenti e le studentesse per classe.

Ogni riforma che mantenga (o peggiori) un cosi’ alto numero di studenti per insegnante non parla ne’ di didattica ne’ di buona scuola, e’ semplicemente una riforma di risparmio (legittimo in tempi di crisi, per carita’, basta chiamare le cose con il loro nome pero’).

Ovviamente questa e’ la mia opinione, non la rivesto di verita’ alcuna.

One thought on “Semplici numeri

  1. Voto per dimezzare gli studenti nelle classi.

    Altrimenti bisognerebbe anche raddoppiare il tempo scuola totale, e i ragazzi sono già fin troppo carichi di lavoro (i diligenti si rovinano la salute).

Leave a Reply

