Lista di risposte ad un nipote curioso

A colazione arriva regolare la domanda di mio nipote di otto anni. Con occhi dolci e curiosi mi chiede, ogni anno, della mia pelle. Piuttosto che imbarcarmi un’altra volta in una spiegazione pseudoscientifica su vitiligine, melanina ed autoimmunità ho pensato ad un po’ di risposte alternative alla domanda: "Zio, perché sei a macchie?"

1. mimetismo congenito, nella giungla non mi becca nessuno
2. mi sto trasfromando in una mucca
3. mi sono tatuato la cartina della Nuova Guinea sulla pelle
4. ho mangiato una giraffa
5. tu gust is megl che uan (peccato sia troppo piccolo per ricordarsi della pubblicità con Stefano Accorsi)
6. muu (vedi punto 2)
7. macchie? Quali macchie?
8. Dio è un tipo indeciso
9. è una malattia autoimmune, come dire che sto sulle balle persino a me stesso
10. sono caduto nella friggitrice
11. ho magiato troppi nipoti a colazione
12. sono un Pokemon
13. faccio pandan con le zebre
14. una divinità crudele mi ha punito perché ho letto Dan Brown (chi è Dan Brown zio?)
15. lo zio ha lottato per anni contro l’inutilità del reale e contro se stesso, le cicatrici sono il ricordo di quella lotta

3 thoughts on “Lista di risposte ad un nipote curioso

      • Sono confusa su questa risposta al mio commento; spero di aver capito male, poiché mi sembra di trovarci un tono polemico che potrebbe essere sintomo di un cattivo accoglimento dei miei suggerimenti (tra l’altro, rivolti a Ric, che un po’ conosco e verso cui penso di potermi permettere di rivolgermi in questi termini, e non a Anna, che non ho la fortuna di sapere chi sia).
        Preciso dunque ulteriormente che l’invito era a incrementare il consumo di frutta, verdura e acqua; su tutti gli altri alimenti non ho detto niente, né di incrementarli, né di decrementarli, né di introdurli, né di eliminarli.
        Spero vivamente che questa esplicitazione serva a rendere più chiara la mia intenzione comunicativa.

Leave a Reply

