Inaspettato

Il caso lo ha lasciato per me. Copertine di polvere, residui di altre vite, amo i libri usati ed i loro luoghi. In una scatola di colore incerto ho trovato il libro di Mario Lodi. "Il paese sbagliato" ha una copertina semplice e dentro una vita spesa tra i banchi. Uno tra tanti passaggi colti al volo.

"Distruggere la prigione, mettere al centro della scuola il bambino, liberarlo da ogni paura, dare motivazione e felicita’ al suo lavoro, creare intorno a lui una comunita’ di compagni che non gli siano antagonisti, dare importanza alla sua vita e ai sentimenti piu’ alti che dentro gli si svilupperanno, questo e’ il dovere di un maestro, della scuola, di una buona societa’"

Mi chiedo dove sia la mano che ha accompagnato queste pagine, le ha stropicciate, le ha sottolineate con matita incerta. Lo raccolgo, sara’ nuova lapide nel cimitero della mia libreria.

2 thoughts on “Inaspettato

  1. I libri di Mario Lodi hanno segnato i miei anni d’asilo… ho letto le mie prime parole su Cipì 🙂 il libro che dici tu, invece, non l’ho mai letto… lo prenderò…
    Comunque io non ce la faccio a comprare libri usati, perché voglio che siano solo miei… miei, miei e miei!!! Sono un po’ gelosa di loro.

  2. Aboliamo i voti!
    Per il mesetto in cui ero al Marinelli ci ho pre-provato: davo voti che erano in pratica solo sì o no su singoli limitati argomenti, e i sì erano molto alti per facilitare il recupero dei no; ma i ragazzi erano così impreparati, spaesati, resi cechi da metodiche che li fa appassire invece che sbocciare; mi è però sembrato che qualcuno abbia capito verso la fine…

Leave a Reply

